Area del sostegno alle Competenze genitoriali

competenze genitorialiGenitori si può diventare affrontando quotidianamente piccoli e grandi problemi.
Uno dei compiti concreti del Centro per le famiglie è sostenere e valorizzare le proprie risorse e le capacità educative dei genitori; accrescere le competenze relazionali; sostenere le esperienze di vita quotidiana e quelle esperienze più virtuose di benessere famigliari.




Nell’Area del sostengo alle competenze genitoriali, ci sono servizi e attività:

- per trovare sostegno nella relazione educativa con i figli, sia attraverso corsi, gruppi, seminari, sia attraverso le consulenze educative;
- per offrire uno spazio di ascolto e di lavoro, utilizzando la tecnica del counseling, a quelle situazioni che vivono la quotidianità con sofferenza e difficoltà attraverso la consulenza familiare, rivolta al singolo cittadino, alle coppie con o senza figli, alle famiglie allargate e/o ricostituite.
- per offrire uno spazio di ascolto e di aiuto ai genitori che vivono o stanno per vivere l’evento separativo di coppia, tramite la mediazione familiare.

Oltre all’attivazione di tale servizi di consulenza e di mediazione familiare, le attività del Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia sono orientate sulle prime fasi dell’esperienza genitoriale, in stretta collaborazione con i Servizi territoriali dell’Az. Usl del Distretto di Scandiano (Consultorio Salute Donna, Pediatria di Comunità e Pediatria di Base) e con i Servizi Educativi comunali, attraverso i progetti di “maternage: spazio incontri-massaggio neonatale”, i gruppi “Ti prendo per mano”, gli incontri formativi rivolti ai genitori che frequentano i centri genitori-bambini.

Alcuni interventi a sostegno della genitorialità, già attivi presso il Servizio Sociale Associato, hanno trovato collocazione presso il Centro per le Famiglie:
- corsi formativi ed informativi rivolti alle coppie che danno la disponibilità all’adozione nazionale ed internazionale.




Maria Calvo – Coordinatrice del Centro per le Famiglie Dell’Unione Tresinaro Secchia
e.mail: m.calvo@ssa.tresinarosecchia.it

<< torna in HOME




2013 © Centro per le Famiglie dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
Via Reverberi, 1 - 42019 Scandiano (RE) - Tel. 0522-998528 + tasto 3 - fax. 0522-852304 - email: centrofamiglie@ssa.tresinarosecchia.it