Area di sviluppo delle risorse comunitarie

risorseIl Centro per le Famiglie, in collaborazione con i Servizi del Territorio, con i cittadini, le famiglie , gruppi di volontariato, Associazioni, mette in comunicazione ed in relazione le esperienze di vite quotidiane e dei circoli virtuosi di benessere familiari a favore di chi si sente in difficoltà, di chi si trova in isolamento sociale; supporta e valorizza progetti di comunità a favore della stessa comunità.




Nell’Area di sviluppo delle risorse familiari e comunitarie alcune azioni, anch’esse già attive presso il Servizio Sociale Associato e sempre legate ai percorsi dell’accoglienza: affido e adozione, sono diventate principali attività del Centro per le famiglie:
- Percorsi di formazione ed incontri di sostegno rivolti a famiglie coinvolte nella rete di accoglienza: “progetto Chiacchierar d’affido”.
- Incontri formativi/seminariali rivolti alle famiglie adottive nell’ambito del post-adozione.

In collaborazione e/od in co-gestione con il Servizio Sociale Associato, le Amministrazioni Locali, le scuole statali, le parrocchie, i singoli cittadini, il Centro per le famiglie promuove:
- Giornate di sensibilizzazione al tema dell’accoglienza familiare;
- Forme di sostegno reciproco e di collaborazione spontanea all’assolvimento dei compiti di cura con il progetto “Reti familiari”.
- Servizi, azioni e percorsi del centro attraverso la partecipazione a feste ed eventi pubblici che le diverse Amministrazioni Locali attivano per i cittadini, con particolare rilievo alle famiglie.

Inoltre il Centro per le famiglie, tenendo conto quanto previsto dall’art. 15 della l.r. 28 luglio 2008, n° 14, attiva dei momenti e dei percorsi dedicati ai temi della genitorialità per la sensibilizzazione e formazione tematica degli educatori e degli insegnanti delle scuole comunali e statali.

<< torna in HOME




2013 © Centro per le Famiglie dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
Via Reverberi, 1 - 42019 Scandiano (RE) - Tel. 0522-985903 - email: centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it