Consulenza Familiare

Consulenza Familiare

La Consulenza famigliare è un intervento di aiuto, rivolto al singolo individuo, a coppie con o senza figli, a famiglie allargate e/o ricostituite, orientato a facilitare processi di cambiamento e a rinforzare le risorse e le relazioni con il proprio ambiente; inoltre, sostiene le famiglie nelle trasformazioni legate al ciclo di vita e allo sviluppo evolutivo dei figli.
Il professionista che conduce gli incontri (counsellor) rinforza le persone perché prendano decisioni autonome e scelgano le vie più adeguate e soddisfacenti.

Attraverso la consulenza familiare si intende offrire uno spazio di ascolto, utilizzando la tecnica del counselling, a quelle situazioni che vivono la quotidianità con sofferenza e difficoltà.

La consulenza famigliare si articola in:
- counselling individuale:
uno spazio in cui il singolo individuo può trovare un sostegno a momenti, anche fisiologici, di cambiamento della propria vita.

- counselling di coppia:
uno spazio in cui i due partner possono sentirsi sostenuti e/o accompagnati nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza e maturità affettiva.

- counselling genitoriale:
uno spazio ed un tempo di riflessione per lavorare sulla genitorialità, ossia, per recuperare e ri-attivare le risorse genitoriali di fronte ai piccoli e grandi problemi nella relazione con i figli.

- counselling familiare:
uno spazio che consente di lavorare con l’intero nucleo familiare soprattutto quando si è in presenza di difficoltà nelle relazioni familiari, tra genitori e figli e tra i partner e la rete parentale.

cons
A questo servizio possono accedere tutti i cittadini residenti nei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia (Comuni di Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano) e dei Comuni di Baiso e Viano.
Il servizio è gratuito e vi si accede per appuntamento.

Per informazioni occorre rivolgersi al Centro per le Famiglie:

Via Reverberi, 1
42019 Scandiano (RE)
Tel. 0522-985903
e-mail: centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it

<< torna in SERVIZI




2013 © Centro per le Famiglie dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
Via Reverberi, 1 - 42019 Scandiano (RE) - Tel. 0522-985903 - email: centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it