Formazione genitori e gruppi

Formazione genitori e gruppi

FORMAZIONE E GRUPPI PER GENITORI e FUTURI GENITORI


Le famiglie, oggi, si sentono sole nel difficile compito di educare, hanno bisogno di condividere le fatiche, di confrontarsi sulle responsabilità, di esprimere dubbi e paure. Queste proposte ed iniziative rispondono a bisogni educativi, di socializzazione e di sostegno dei giovani genitori e delle famiglie con bambini e ragazzi.

Per non sentirsi soli in questo frangente, per discutere, confrontarsi, ricevere aiuti concreti il Centro per le famiglie, in collaborazione e/od in co-gestione con i Servizi Educativi della scuola dell’infanzia dei Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia, con il Servizio Sociale Associato, Area Minori, e con i Servizi territoriali dell’Az. Usl del Distretto di Scandiano (Consultorio Salute Donna, Pediatria di Comunità e Pediatria di Base) propone momenti e/o incontri formativi, di riflessione nei quali confrontarsi con i pareri di professionisti e di Operatori, e momenti nei quali condividere con altri genitori esperienze e difficoltà attraverso i gruppi. Il gruppo è importante in quanto stimola al confronto, allontana l’idea che ci sia un unico modo di affrontare le situazioni, valorizza le differenze stimolando l’apertura a nuove realtà. Spesso, ascoltare opinioni diverse contribuisce a mettere in discussione le proprie e può spingere a sperimentarne di nuove, con un spirito attivo, autonomo e con responsabilità propria.


Vedi anche:
Spazio incontro-massaggio neonatale
Ti prendo per mano
Incontri formativi Centri Bambini e Genitori
Corsi di informazione-preparazione rivolti alle coppie che danno la disponibilità all’adozione nazionale ed internazionale




<< torna in SERVIZI




2013 © Centro per le Famiglie dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
Via Reverberi, 1 - 42019 Scandiano (RE) - Tel. 0522-985903 - email: centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it