Percorsi di accoglienza familiari: affido e adozione

Il territorio della zona sociale di Scandiano da diversi anni è impegnato sul tema dell’accoglienza familiare per i minori in situazioni di difficoltà, con particolare riferimento all’esperienza dell’adozione e dell’affido familiare.

Il Centro per le Famiglie collabora in modo stretto con il Servizio Sociale Associato, in co-gestione svolgono attività e percorsi volti a promuovere e sostenere la cultura dell’accoglienza, accompagnare e valorizzare le famiglie protagoniste del sistema di accoglienza del nostro territorio, dando voce al loro prezioso patrimonio di conoscenze maturate nella quotidianità del vivere con i bambini.

Il Servizio Sociale Associato ha un mandato istituzionale ben preciso e definito per quanto riguarda l’affido e l’adozione, tramite il quale consolida e potenzia gli aspetti che riguardano la cura dell’affido: svolge l’istruttoria delle persone disponibili; mantiene la presa in carico del bambino o dei bambini e delle loro famiglie d’origine prima e durante l’affidamento, in vista del rientro del bambino, quando possibile, condividendo con le famiglie affidatarie tutto il percorso;
e la cura dell’adozione: effettua l’indagine psicosociale per le coppie che danno la disponibilità all’adozione nazionale ed internazionale per la loro idoneità; accompagna il primo anno di inserimento del bambino nella famiglia adottiva e successivamente, se richiesto dalle famiglie per particolari condizioni; cura la presa in carico di bambini in condizione di abbandono e la loro preparazione per l’adozione.

Il Centro per le famiglie, è titolare degli aspetti organizzativi e di promozione (rapporti di collaborazione inter-istituzionali, con associazioni territoriali, con le famiglie, con i cittadini) sul tema dell’affido e dell’adozione, per cui organizza le campagne promozionali, di sensibilizzazione; degli aspetti di formazione/informazione rivolti alle famiglie interessate alla esperienza dell’affido e all’adozione e di supporto e sostegno ai gruppi di famiglie affidatarie e adottive.

Per quanto riguarda l’affido familiare, in particolare, da circa tre anni l’equipe affido del Centro per le Famiglie hanno l’obiettivo primario di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’aiuto tra famiglie attraverso interventi di promozione, sensibilizzazione e formazione .
Una delle attività principali si sviluppa nel percorso con le famiglie affidatarie storiche, famiglie affidatarie “senior”, e di nuova esperienze, famiglie affidatarie “junior”, attraverso il progetto “chiacchierar d’affido” .
Dal 2006 le famiglie impegnate nei percorsi di affido si incontrano a cadenza mensili in appuntamenti che hanno finalità di sostegno, formazione, confronto e condivisione, oltre che per socializzare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso.

L’accesso ai gruppi si attiva nel momento in cui una coppia con o senza figli, o anche una persona singola inizia un affido familiare.

Se sei interessato al tema dell’affido e vuoi saperne di più occorre contattare: segreteria@ssa.tresinarosecchia.it o Tel. segreteria 0522-998587

Parliamo di accoglienza e affidamento famigliare a scuola:

Il progetto ha l’obiettivo di portare la cultura dell’accoglienza e dell’affidamento famigliare all’interno del contesto scolastico attraverso un lavoro congiunto tra il Servizio Sociale Associato Unione Tresinaro Secchia ,“Centro per le Famiglie” e la Scuola Primaria Laura Bassi.

E’ stato coinvolto il Comitato genitori della scuola Laura Bassi

Obiettivo è quello di costruire un percorso di avvicinamento al tema, con la finalità di sensibilizzare, i bambini, il personale educativo, le famiglie dei bambini che frequentano la scuola primaria Laura Bassi

Operatori coinvolti: Simona Bernini ( Assistente Sociale del SSA, Unione Tresinaro Secchia), Maria Calvo e la Dott.ssa Chiara Mistrorigo del (Centro per le Famiglie), Istituto Comprensivo di Scandiano, scuola pilota “Laura Bassi”

affido2Scarica qui il power point

<< torna in HOME




2013 © Centro per le Famiglie dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
Via Reverberi, 1 - 42019 Scandiano (RE) - Tel. 0522-998528 + tasto 3 - fax. 0522-852304 - email: centrofamiglie@ssa.tresinarosecchia.it