presentazione

insegna del centroI Centri per le Famiglie sono servizi istituiti dalla Regione Emilia Romagna con l.r. n. 27/89 per sostenere la genitorialità e sono attualmente normati dalla l.r. n. 14/2008. Promuovono iniziative nell’ottica della prevenzione e del benessere delle famiglie con figli minori.

I Centri per le Famiglie sviluppano tre aree di lavoro:
- Area informazione e vita quotidiana per le famiglie con bambini;
- Area del sostegno alle competenze genitoriali;
- Area di sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.

vedi link www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia (Comuni di Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano) e dei Comuni di Baiso e Viano, è un progetto zonale che offre uno spazio di incontro per sostenere e accompagnare i genitori nella gestione delle piccole e grandi difficoltà della vita quotidiana, per supportare i genitori e tutti coloro che hanno una responsabilità educativa nei compiti di cura e di crescita dei bambini e dei ragazzi. Inoltre il Centro per la Famiglie intende favorire l’incontro, il dialogo ed il confronto tra le famiglie e le Istituzioni e tra queste e il mondo del volontariato (associazioni, circoli sociali, parrocchie).

Il Centro per le famiglie ha iniziato la sua attività nel 2009. Si rivolge prevalentemente alle famiglie con figli da 0 a 18 anni residenti su questi territori e si pone come punto di riferimento per informare e collaborare con le famiglie, ma anche con le singole persone, con le coppie senza figli e con i futuri genitori, per realizzare progetti e proposte, valorizzando le competenze e le potenzialità presenti nella Comunità.
Il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia ha una sede unica a Scandiano in Via Reverberi, 1; diverse attività vengono comunque svolte nei territori dei Comuni della zona sociale.

Il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia non ha un proprio sportello informativo, poiché questo servizio è effettuato dagli sportelli Sociali con sede in ciascun comune della zona sociale e presso la sede del Servizio Sociale associato che è anche la sede del Centro per le famiglie.
Il Centro per le Famiglie, oltre a garantire le puntuali informazioni e le eventuali prenotazioni per consulenze e colloqui sui propri servizi offerti, è in grado di dare ulteriori informazioni sui servizi Sociali, educativi e sanitari del territorio rivolti alle famiglie.

Nell’Area del sostengo alle competenze genitoriali, ci sono servizi e attività:
- per trovare sostegno nella relazione educativa con i figli, sia attraverso corsi, gruppi, seminari, sia attraverso consulenze nell’ambito educativo;
- per offrire uno spazio di ascolto e di lavoro, utilizzando la tecnica del counseling, a quelle situazioni che vivono la quotidianità con sofferenza e difficoltà attraverso la consulenza familiare, rivolta al singolo cittadino, alle coppie con o senza figli, alle famiglie allargate e/o ricostituite.
- per offrire uno spazio di ascolto e di aiuto ai genitori che vivono o stanno per vivere l’evento separativo di coppia, tramite la mediazione familiare.

Oltre all’attivazione di tale servizi di consulenza e di mediazione familiare, le attività del Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia sono orientate sulle prime fasi dell’esperienza genitoriale, in stretta collaborazione con i Servizi territoriali dell’Az. Usl del Distretto di Scandiano (Consultorio Salute Donna, Pediatria di Comunità e Pediatria di Base) e con i Servizi Educativi comunali, attraverso i progetti di “maternage: spazio incontri-massaggio neonatale”, i gruppi “Ti prendo per mano”, i gruppi “per mano con papà”, attivazione dei progetti regionali come “Nati per leggere”, “Nati per la musica”, incontri formativi rivolti ai genitori con figli con fascia d’età 0-6 e 6-10 anni.

Alcuni interventi a sostegno della genitorialità, già attivi presso il Servizio Sociale Associato, hanno trovato collocazione presso il Centro per le Famiglie:
- corsi formativi ed informativi rivolti alle coppie che danno la disponibilità all’adozione nazionale ed internazionale.

Nell’Area di sviluppo delle risorse familiari e comunitarie alcune azioni, anch’esse già attive presso il Servizio Sociale Associato e sempre legate all’ambito dell’accoglienza familiare, in particolare affido e adozione, sono diventate principali attività del Centro per le famiglie:
- percorsi di formazione ed incontri di sostegno rivolti a famiglie coinvolte nella rete di accoglienza: “progetto Chiacchierar d’affido”.
- Incontri formativi/seminariali rivolti alle famiglie adottive nell’ambito del post-adozione.

In collaborazione e/od in co-gestione con il Servizio Sociale Unificato, le Amministrazioni Locali, le scuole statali, le parrocchie, i singoli cittadini, il Centro per le famiglie promuove:
- giornate di sensibilizzazione al tema dell’accoglienza familiare;
- forme di sostegno reciproco e di collaborazione spontanea all’assolvimento dei compiti di cura con il progetto “Reti familiari”.
- servizi, azioni e percorsi del centro attraverso la partecipazione a feste ed eventi pubblici che le diverse Amministrazioni Locali attivano per i cittadini, con particolare rilievo alle famiglie.

Inoltre il Centro per le famiglie, tenendo conto quanto previsto dall’art. 15 della l.r. 28 luglio 2008, n° 14, attiva dei momenti e dei percorsi dedicati ai temi della genitorialità per la sensibilizzazione e formazione tematica degli educatori e degli insegnanti delle scuole comunali e statali.

Maria Calvo – Coordinatrice del Centro per le Famiglie Dell’Unione Tresinaro Secchia
email: m.calvo@ssu.tresinarosecchia.it

Centro per le Famiglie dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
Via Reverberi, 1
42019 Scandiano (RE)
Tel. 0522-985903
e-mail: centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it

dove
Visualizza CPF Scandiano in una mappa di dimensioni maggiori




2013 © Centro per le Famiglie dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
Via Reverberi, 1 - 42019 Scandiano (RE) - Tel. 0522-985903 - email: centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it