Progetto Reti familiari

Progetto Reti familiari

Diponibilità …
Accoglienza …
Solidarietà tra famiglie …

Il Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia promuove l’iniziativa “reti familiari”: un progetto di accoglienza «leggera», per fare incontrare famiglie e individui desiderosi di rendersi utili e spendersi per gli altri, con quei nuclei famigliari, o madri con bambini, che si trovino in stato di difficoltà temporanea, per esempio di tipo organizzativo o che vivono situazioni di isolamento sociale.

Lo scopo di questo progetto è di attivare ciò che una volta nasceva spontaneamente, per favorire una reciprocità nella relazione e la gestione autonoma fra le famiglie, valorizzando ed incentivando la solidarietà tra famiglie.

Il Centro per le famiglie cura gli aspetti formali del progetto, attraverso la compilazione di una scheda in cui si dichiara il tipo di bisogno o la disponibilità offerta, prepara l’incontro, attiva le misure assicurative che tutelino gli interventi, ed infine offre uno spazio per favorire lo scambio di riflessioni tra le famiglie che si propongono per queste reti di aiuto.

Sappiamo quanto sia necessario contare sui genitori o sui parenti stretti che ti danno una mano, e non soltanto per i consigli, ma anche per l’accudimento dei figli o semplicemente per la compagnia.

Conosciamo famiglie alle quali manca tutto questo.
Madre e padri che per motivi diversi non riescono a prendersi cura di tutto, ma sappiamo anche che ci si sono persone, famiglie che desiderano e possono offrire il loro aiuto.

Perché non farle incontrare?!!

SE AVETE BISOGNO DI UNA MANO, CHIAMATE!

SE AVETE UN PO’ DI TEMPO, E LO VOLETE OFFRIRE, vi chiediamo di segnalarci la vostra disponibilità!




2013 © Centro per le Famiglie dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano
Via Reverberi, 1 - 42019 Scandiano (RE) - Tel. 0522-985903 - email: centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it